public/

Il concorso nazionale ''Il manichino d’oro'' fa tappa a Noci

E’ stato un grande onore per la cittadina nocese aver ospitato la selezione regionale del concorso nazionale “Il manichino d’oro”, indetto con cadenza biennale dall’“Accademia nazionale dei Sartori”. Giunta a Noci grazie all’infaticabile opera del sarto nocese Mario Pastore, referente regionale dell’Accademia, l’ottava edizione del concorso si è tenuta domenica 11 gennaio al Chiostro di San Domenico ed è stato organizzata con la collaborazione dalle associazioni Pro Loco e Confartigianato, con il patrocinio del Comune di Noci

L’evento, rivolto a tutte le aspiranti sarte e stiliste, si propone di valorizzare le idee e l’estro creativo dei giovani apprendisti del mondo della sartoria, allo scopo di tenere alto il brand del “made in Italy”. La manifestazione è stata inaugurata in prima mattinata con la presentazione degli abiti in concorso e con l’insediamento della giuria presieduta dalla prof.ssa Giulia Basile e composta dalla prof.ssa Annamaria Gentile, dal prof Johnny Lopinto, dai maestri sarti Franco Sasso e Vincenzo Ierovante, dalla studentessa Noemi Nudo e dal fashion blogger Donny D’Aprile.

I 13 candidati si sono cimentati nella realizzazione di un tracciato con tema e misure dettate al momento, l'improvvisazione necessaria ha messo in luce il talento e l’originalità dei ragazzi. Nel pomeriggio la giuria ha preso visione degli abiti in concorso e ha decretato il migliore. Una decisione, a dir dei giurati, molto difficile vista l’alta qualità dei lavori in gara. In serata la consegna degli attestati e la proclamazione del vincitore: Dalila Isabella Palumbo, giovanissima stilista di Molfetta. Durante la premiazione sono intervenute numerose autorità locali e regionali. Per Dalila si aprono le fasi finali del concorso che si terrà a Roma a fine gennaio. Chissà che la cittadina nocese e la dedizione profusa dall’organizzazione le portino fortuna!

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cultura

02 dicembre 2024

Tutto pronto per Contrattempi, incontri di musica di ricerca e improvvisata

25 novembre 2024

Di troppo amore, una tavola rotonda per la promozione dell'autoefficacia e del rispetto

21 novembre 2024

Premio Noci per la storia locale, iscrizioni fino al 16 dicembre

Commenta questa notizia